Il nostro territorio

 

La Riviera di Ulisse

La riviera di Ulisse e’ una terra di miti ed di eroi come Ulisse ed Enea, intrisa di storia e leggenda.

Parco Regionale Riviera di Ulisse

L'area interessata dal Parco Regionale Riviera d'Ulisse è divenuta protetta nel 1986. I luoghi di assoluto interesse nelle prossimità del parco sono il Santuario della Trinità e la Grotta del Turco, la già menzionata Montagna Spaccata ed il mausoleo di Lucio Munazio Planco.
Tali luoghi sono sparpagliati nel territorio dei comuni di Gaeta, Sperlonga e Formia.
Ma è il meraviglioso contesto naturale ad attirare più di qualunque altra cosa i turisti.
Appassionati di trekking ed escursioni potranno godere di uno scenario da favola, perdendosi fra sentieri ricchi di vegetazione tipica della Macchia Mediterranea. Gli amanti del mare potranno invece godere di spiagge magnifiche in cui concedersi giornate di pieno relax.

Gaeta, Formia e Sperlonga

Gaeta è una città situata tra Roma e Napoli sulla costa adriatica d'Italia. La sua lunga storia risale all'epoca romana, periodo nel quale divenne un importante presidio militare. Gaeta si compone di due sezioni, un quartiere storico e un quarto moderna, che insieme costituiscono una piacevole località balneare che offre alcune impressionanti opportunità turistiche come Castello Angioino-Aragonese, il Mausoleo di Lucio Munazio Plancoe la Chiesa dell'Annunziata.
Esattamente come Gaeta, anche Formia presenta un patrimonio storico e naturale di gransdissimo valore, non a caso prove storiche dimostrano che è stata abitata fin dal 500 aC da un antico popolo italico conosciuti come i Volsci.
Tra i luoghi di maggiore interesse segnaliamo la Torre di Castellone, iI Porto di CaposeleVilla Rubino e il Foro di Nerva. Infine merita una menzione il fantastico borgo di Sperlonga, annoverato tra i più belli d'Italia.
Si tratta di una cittadina amata per secoli da personaggi storici e divi dello spettacolo un mix magico di antico e moderno, luogo perfetto in cui rilassarsi e vivere incredibili esperienze culturali. Da non perdere assolutamente la Grotta di Tiberio, visibile passeggiando lungo il lato orientale della Riviera di Levante.

La bellissima gaeta
La montagna spaccata
I bellissimi fondali di Ventotene
I prodotti della nostra terra